handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



Possibili soluzioni

Le soluzioni possibili sono diverse e personalizzabili per ciascun utente in base al residuo visivo, al modo in cui vede, alle problematiche che presenta.

In alcuni casi può essere sufficiente adottare semplici accorgimenti di impostazione dei parametri del video, in altri è necessario un ausilio specifico.

E' abbastanza comune pensare che per una persona ipovedente sia sufficiente ingrandire la dimensione degli oggetti presenti sotto forma di icone, caratteri alfabetici, ecc, sullo schermo del video, bisogna invece tenere presente che in alcuni casi ciò può essere inopportuno (campo visivo ridotto), e può essere necessario al contrario rimpicciolire gli oggetti.

Per la ricerca della soluzione più adeguata occorre cercare di definire in modo  il più possibile preciso la caratteristica della visione dell'alunno, aiutandosi anche con il computer, e organizzare un ambiente che sia ergonomicamente adeguato, con attenzione alle luci e alle caratteristiche dei materiali utilizzati.

La classe intera deve essere resa partecipe degli aspetti tecnici della comunicazione visiva e di come si possa creare un ambiente più o meno accessibile a partire dai comportamenti dei singoli.