handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



ZoomLinux

Si tratta di una raccolta mirata di software che presentano caratteristiche di qualità (assenza di elementi di disturbo, grafica essenziale e chiara, funzioni e menu evidenti, focus ben identificabile, possibilità d'uso non solo tramite mouse, uso del colore non determinante per la fruzione, impostazione della pagina non confusiva, possibilità di personalizzazioni di tipo vario, compatibilità con le TA) per gli ipovedenti medi o lievi, o adottano soluzioni che riducono al minimo gli ostacoli percettivi.
L'interfaccia di accesso ai contenuti supporta l'uso delle principali funzioni di accessibilità (modalità di visualizzazione alternative, accesso completo da tastiera...), e le principali tecnologie assistive (lettore di schermo, ingranditore...).

I programmi sono stati scelti tra quelli disponibili nella collezione So.Di.Linux for all. Ognuno dei software inclusi nel DVD è stato visionato, utilizzando strumenti informatici, da utenti e/o operatori specializzati che hanno fornito uno spunto per l'utilizzo.
Il DVD, realizzato da ITD-CNR e AICA, in collaborazione con la Cooperativa Chiossone, nasce per rispondere all'esigenza di disporre di strumenti e risorse open source accessibili ed utilizzabili da ipovedenti, con l'obiettivo di favorire il processo di inclusione scolastica.

Vai al sito ZoomLinux