handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



Rapporti con famiglia e territorio

Se il computer viene usato normalmente per svolgere i compiti scolastici ben presto si pone il problema della doppia postazione, casa e scuola, e di come trasferire facilmente i testi da una all'altra.

Le due postazioni devono essere il più possibile uguali tra loro. Saranno usati gli stessi programmi, in particolare quelli specifici per l'accesso (come il software ingrandente, nel nostro caso). Eventuali aggiornamenti dovranno essere effettuati in entrambe le postazioni.
L'unica differenza che si rivela opportuna è in genere la presenza di una sintesi vocale a casa, utile soprattutto per la consultazione di lunghi testi o per agevolare la lettura di certi particolari. La sintesi in classe  in molti casi crea più problemi che vantaggi.

E' importante un sistema veloce ed efficiente per il trasferimento dei dati da casa a scuola. I ragazzi hanno spesso bisogno di usare file di grosse dimensioni, nel caso ad esempio si inseriscano immagini, o si usino programmi facilitati che raccolgono i dati in un unico file strutturato.
Ci sono oggi sul mercato sistemi veloci ed economici per questi trasferimenti.