handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



Il percorso dell’autonomia

Anche nell'ipovisione l'autonomia va rapportata all'età, al contesto, ai bisogni.

Essere autonomi non significa "arrangiarsi" ma individuare strumenti e metodi per sviluppare da soli, o con aiuti mirati, ambiti significativi della propria attività (scolastica, in questo caso).

Accendere e spegnere il computer, usare la tastiera senza guardare i tasti, salvare e recuperare un testo, trasferire il lavoro fatto da casa a scuola e viceversa (se si hanno le due postazioni)  sono tutte competenze che devono essere raggiunte quanto prima, eventualmente usando programmi semplificati.

Il passaggio successivo prevederà l'uso di programmi standard di scrittura e la capacità quindi di servirsi di un ingranditore software per gestire tutte le situazioni e per consultare dizionari ed enciclopedie.

Infine l'alunno dovrà essere in grado di acquisire autonomamente testi attraverso lo scanner ed usare gli strumenti telematici (web e posta elettronica).