handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



Sintetizzatore di voce

Si tratta di una soluzione che, attraverso comandi specifici da tastierina o combinazione di tasti di una normale tastiera, consente di leggere per mezzo di un altoparlante o di una cuffia qualunque testo.
Il sintetizzatore, nonostante fornisca una voce non perfetta (la voce è sempre un po' metallica e la prosodia lascia a desiderare), viene preferito dalle persone che non conoscono il Braille o che non avendo la sufficiente sensibilità tattile sono impossibilitate ad usare un Display Braille.
La sintesi è inoltre particolarmente apprezzata perché consente il controllo istantaneo della tastiera, si può cioè leggere e verificare immediatamente quello che si sta digitando. Questo non è possibile con il Display Braille perché le mani possono essere posizionate o sul display per leggere o sulla tastiera per scrivere, ma ovviamente in momenti diversi.
Esistono in commercio diversi tipi di sintetizzatori, abilitati a leggere una o più lingue.
In pratica, per la persona non vedente, il sintetizzatore di voce sostituisce il video; i programmi per la gestione del sintetizzatore, possono variare sensibilmente a seconda del sistema operativo utilizzato.