handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



Display Braille

Il Display Braille (detto anche riga braille, barra braille o braille labile) è un dispositivo che, connesso al computer consente di leggere con il tatto (facendo scorrere i polpastrelli sulla barra), il testo che compare sul video, automaticamente convertito in codice Braille.
Ciascun carattere è rappresentato da una celletta con 8 forellini disposti in due file di 4; da ogni forellino può essere fatto sporgere un minuscolo cilindretto che diventa al tatto un punto in rilievo. I cilindretti vengono di volta in volta alzati o abbassati, a seconda del carattere che deve essere rappresentato, seguendo la codifica Braille. Un normale Display Braille dispone in genere di 40 celle; ci sono però anche modelli con un numero superiore (fino a 80) o inferiore (circa 20). Questi ultimi sono usati in genere come apparecchi portatili.
I Display Braille utilizzano il codice Braille a 8 punti, diverso quindi da quello tradizionale a 6 punti usato nella stampa. Il codice informatico a 8 punti offre una maggiore varietà di simboli disponibili e consente quindi di rappresentare al tatto, in modo univoco, un elevato numero di caratteri (256 anziché 64).
Tutti i Display Braille dispongono di alcuni pulsanti di comando da usare soprattutto per gli spostamenti e la navigazione: il display legge infatti solo una riga alla volta ed è fondamentale disporre di strumenti veloci ed ergonomici per comandare il flusso di lettura. Molto importanti sono i piccoli pulsanti detti Cursor Routing, presenti sopra le celle Braille: un pulsantino in corrispondenza di ciascuna cella. La loro funzione principale è quella di richiamare il cursore sul punto desiderato.
Si ricorda che il Display Braille deve essere necessariamente pilotato dallo Screen Reader che ha il compito di selezionare le informazioni dello schermo che devono essere via via trasformate in testi e inviate al display.

dispalybraille.jpg