handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



Sistema Operativo Mac

di Renato Ceccon

Per l'adattamento del personal computer alle preferenze personali o alle esigenze particolari degli utenti con necessità speciali, il Mac OS X "Panther" della Apple mette a disposizione un insieme di strumenti, appartenenti alla finestra  “preferenze di sistema”.
Scheda Preferenze di sistemaLa finestra "preferenze di sistema" prevede delle scelte generali e quindi rivolte a tutti coloro che desiderano personalizzare e /o ottimizzare, nel miglior modo possibile, l’ambiente di lavoro. La stessa gamma di scelte, se utilizzata  in modo opportuno, può permettere l’accesso al personal computer, o comunque a facilitarne  l’uso, a molte persone che hanno difficoltà motorie, di vista o di udito.

Per configurare il sistema si deve cliccare sull’icona della mela (menù Apple), in alto a sinistra della barra dei menù della scrivania,  in modo da  aprire il relativo menù a tendina, quindi cliccare su "preferenze di sistema" per aprire la finestra che contiene le icone degli strumenti corrispondenti. Percorso: menu Apple > Preferenze di sistema > apertura scheda “preferenze di sistema”.   
Accanto a vari strumenti  generali per la personalizzazione del sistema, ne torviamo uno specifico per le persone con necessità speciali: "Accesso Universale".