handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



Adattamento del PC

Le persone con ridotta capacità motoria o minorazione visiva incontrano diverse difficoltà quando decidono, per lavoro, scuola o interesse personale, di usare il computer. Da molti anni il problema dell'accesso alle tecnologie informatiche delle persone disabili è oggetto d'interesse da parte di numerosi ricercatori e produttori, sia di Hardware (HW) sia di Software (SW).
Per chi, pur affetto da qualche menomazione, si vuole accostare alle nuove tecnologie il mercato offre una vasta gamma di soluzioni. Il problema, eventualmentei, risiede nella difficoltà di scelta e orientamento tra i numerosi e diversi prodotti offerti.

Senza dover ricorrere a soluzioni tecniche particolari, ogni computer dispone di alcune preziose risorse che, se conosciute ed utilizzate correttamente, permettono di risolvere alcuni tra i più comuni problemi di accesso e di contribuire sensibilmente a ridurre alcune difficoltà ricorrenti. Si tratta di soluzioni d'uso generale, previste e inserite fin dall'origine in tutti i computer e fanno parte del Sistema Operativo, cioè il software che permette, attraverso la sua interfaccia, di comandare e gestire il personal computer.

Questa sezione di Handitecno presenta sinteticamente gli strumenti standard d'accesso e ne descrive l'uso e le procedure di configurazione: viene descritto, cioè, come adattare il personal computer alle esigenze di un utente con necessità particolari senza inserire nessun programma aggiuntivo né alcuna periferica speciale.
È ovvio che non tutti i problemi potranno essere risolti in questo modo, ma molti utenti potranno trarre dall'uso corretto di questi ausili standard un considerevole beneficio.

Le soluzioni a questo tipo di problemi e gli strumenti offerti dai vari Sistemi Operativi sono simili, ma le procedure e le modalità d’uso sono viceversa abbastanza diverse. Per questo motivo la Guida all’adattamento del pc si divide in tre parti.


di Renato Ceccon

 


 

di Renato Ceccon

 


 

di Renato Ceccon