handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



Dal testo alla mappa concettuale

Una delle più comuni difficoltà di comprensione dei testi scritti, soprattutto di quelli di carattere disciplinare, si incontra nell’esigenza di “spolpare” il testo della sua superficie e delle sue particolarità linguistiche, per metterne a nudo la struttura concettuale. Tale operazione può essere facilitata se svolta esplicitamente, ed in collaborazione con compagni e insegnanti, ricorrendo al formalismo grafico-verbale delle mappe concettuali. Un’ulteriore facilitazione può essere cercata nell’adozione di un software apposito per la realizzazione delle mappe, specialmente quando esso consenta di affiancare alle etichette verbali illustrazioni o link ipertestuali e a siti Web. In questa proposta di lavoro vengono presentati alcuni di questi software e ne suggerirò un possibile percorso di utilizzo.