handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



Bibliografia


Ausubel D.P. (1968), Educational psychology: A cognitive view. New York (trad. it. Educazione e processi cognitivi, Milano, 1991)

Bargero M.L. e Tarantini A. (a cura di) (1992), Atti del seminario Costruzione della conoscenza, Milano, Oppi

Caselli M. C., Maragna S., Pagliari Rampelli L. e Volterra V. (1994), Linguaggio e sordità, Firenze, La Nuova Italia

Cassandro E., Cuzzocrea R., Lombardo N. e De Clemente M.  (1991), Epidemiologia dei problemi uditivi - Rassegna bibliografica, “Audiologia Italiana”, vol. VIII, N. 4, pp. 266-291

Cuzzocrea R., Luciano T., Malinconico N., Martone G. e Olivo A. (1997), L’introduzione della Lingua Italiana dei Segni (LIS) nel trattamento abilitativo delle sordità profonde, “Atti del VII Incontro Sarnese di Pediatria su: Problematiche otorinolaringoiatriche, gastroenterologiche, orofaringee in pediatria, neonatolotogia”, 22 febbraio, Sarno (SA), pp. 46-48

Cuzzocrea R.,  Eletto G. e Francioso F. (2002), La dattilologia fonologica con l’uso dell’alfabeto manuale italiano integrato dal sistema fonologico: uno strumento didattico-riabilitativo per facilitare l’alfabetizzazione del bambino sordo, “L’Opera di Filippo Smaldone”, N. 2, pp. 39-42

Cuzzocrea R. (2003), Formazione della personalità nella sordità, “Atti del XLVIII Convegno Nazionale di Aggiornamento dell’A.I.E.S. (Associazione Italiana Educatori dei sordi)”, 25-30 agosto, Napoli, Edizioni Cantagalli, Siena, pp. 21-28

Cuzzocrea R., De Virgilio T. e De Angelis P. (2003), La Lingua Italiana dei Segni e l’Italiano Segnato Esatto nelle unità didattiche: strumenti e non traguardi per lo sviluppo dell’apprendimento, “Atti del XLVIII Convegno Nazionale di Aggiornamento dell’A.I.E.S. (Associazione Italiana Educatori dei sordi), 25-30 agosto, Napoli, Edizioni Cantagalli, Siena, pp. 119-125

Cuzzocrea R. (2005a), Mappa delle professioni e dei loro ruoli nell’educazione dei sordi, “L’Opera di Filippo Smaldone”, N. 3, pp. 21-24

Cuzzocrea R. (2005b), La dattilologia fonologica bimanuale: strumento per lo sviluppo della competenza linguistica dei bambini sordi, “L’Opera di Filippo Smaldone”, N° 2, pp. 12-16

Cuzzocrea R. (2005c), La dattilologia fonologica bimanuale nello sviluppo della competenza linguistica dei bambini sordi,  “Giornale di Pedagogia”, Anno III, supplemento al n. 3, pp. 9-11

Cuzzocrea R. e Eletto G. (2005a), Oralismo e non solo oralismo, “Atti del 50° Convegno Nazionale di Aggiornamento dell’A.I.E.S. (Associazione Italiana Educatori dei sordi)”, 22-27 agosto, Chianciano Terme, Edizioni Cantagalli, Siena, pp. 133-137

Cuzzocrea R. e Eletto G. (2005b), I bambini sordi e l’apprendimento: problematiche linguistiche, “Atti del 50° Convegno Nazionale di Aggiornamento dell’A.I.E.S. (Associazione Italiana Educatori dei sordi)”, 22-27 agosto, Chianciano Terme, Edizioni Cantagalli, Siena, pp. 33-37

Cuzzocrea R. e Eletto G. (2005c), L’adattamento dei testi scolastici e la logogenia, “Atti del 50° Convegno Nazionale di Aggiornamento dell’A.I.E.S. (Associazione Italiana Educatori dei sordi)”, 22-27 agosto, Chianciano Terme, Edizioni Cantagalli, Siena, pp. 154-156