handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



Il percorso dell'autonomia


Per l'alunno sordo il percorso verso l'autonomia passa tramite il potenziamento della sua competenza linguistica e conseguentemente la possibilità di comprendere il testo scritto in maniera analoga ai compagni udenti. La dattilologia fonologica bimanuale, usufruendo della vista per fornire all'alunno sordo le informazioni linguistiche verbali analoghe a quelle ricevute dai compagni udenti, cerca appunto il potenziamento della sua competenza linguistica. Avendola sperimentata in varie tipologie di gruppi, è stato osservato che occasionalmente può verificarsi una mancata comprensione delle parole plurisillabiche; ciò può accadere per la fatica del bambino nel tenere l'attenzione visiva per tempi prolungati, per la distraibilità di fronte a interferenze visive, per la difficoltà di compensazione tramite inferenze efficaci e per la ridotta capacità di memorizzare sequenze di elementi visivi. L'inconveniente è superabile grazie all'utilizzo di programmi informatici appositamente realizzati; questi consentono di mantenere fissa nel tempo la sequenza di sillabe segnate in dattilologia fonologica bimanuale, oltre alla loro manipolazione da parte dell'alunno. Utilizzando in modo integrato questi software alla trasmissione delle informazioni linguistiche è possibile creare dei dialoghi linguistici con il linguaggio verbale mediato dalla dattilologia fonologica bimanuale e così anticipare i processi di conversione della lingua verbale nella scrittura.