handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



Nuove cartoline di Venezia: il ricordo si fa tattile

17/12/2008

Si tratta di due cartoline a rilievo che rappresentano altrettanti simboli della città di Venezia: la caratteristica forma urbis e la pianta della Basilica di San Marco. Un gadget dunque da spedire agli amici, un souvenir da portare con sé per ricordare un viaggio a Venezia.
Realizzate con la tecnica serigrafica di Zamorani Editore, le due cartoline attraverso il rilievo dell'inchiostro trasparente sovrapposto alle immagini visibili all'occhio possono essere esplorate con il tatto, ma allo stesso tempo essere apprezzate da tutti.
Nel sito del Progetto Lettura Agevolata, alla pagina http://www2.comune.venezia.it/letturagevolata/pagina.asp?idmenu=379 , la persona non vedente potrà scaricare in formato testo o in file audio mp3, anche in lingua inglese, la guida all'esplorazione tattile delle due cartoline, fondamentale per la corretta interpretazione del disegno a rilievo, oltre che un ulteriore approfondimento pensato per tutti.
L'iniziativa, realizzata con la collaborazione dell'Azienda di Promozione Turistica - Ambito territoriale di Venezia -, costituisce un ulteriore contributo alla conoscenza della città da parte dei disabili visivi.
Le cartoline saranno in distribuzione presso gli sportelli informativi dell'APT veneziana.

(fonte: PLA-News n. 51 - 17-12-2008)

------------------
PLA-news è la newsletter del
Progetto Lettura Agevolata - Comune di Venezia
http://www.letturagevolata.it