handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



Ascoltare i libri a casa propria: il servizio

30/11/2008

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, mercoledì 3 dicembre 2008 presso la Biblioteca Nazionale Marciana, nell’Antisala della Libreria Sansoviniana, si svolgerà un incontro pubblico: “Ascoltare i libri a casa propria: il servizio Libro Parlato Lions”.
Attivo da qualche mese, il servizio Libro Parlato Lions è offerto dalla Biblioteca Nazionale Marciana allo scopo di garantire per tutti il diritto di accesso alla cultura e all’informazione, incluse le persone con diversi livelli di difficoltà di lettura, quali i non vedenti, ipovedenti e dislessici.
L’attivazione del servizio è stata resa possibile grazie alla convenzione tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e i "Gestori del Libro Parlato Lions", stipulata al fine di attuare un servizio di consultazione, scarico e prestito di audio libri.
Tramite questo servizio, completamente gratuito, l’utente potrà scegliere tra i libri presenti nel catalogo generale, disponibili in formato digitale e scaricabili autonomamente, oppure in CD e in audiocassetta; il catalogo è accresciuto giornalmente, grazie al paziente lavoro di molti volontari, Lions e non, tra cui oltre cento "Donatori di Voce".
Durante l’incontro verrà presentato il servizio e l’esperienza maturata in questi mesi, assieme ad una dimostrazione pratica del suo funzionamento.
3 dicembre 2008, ore 10.00
Antisala della Libreria Sansoviniana
(Sale monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana)
Piazzetta San Marco n. 13/a - Venezia
Leggi il programma >>