handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



Un questionario per migliorare lo studio dei ragazzi disabili

24/11/2008

Il Progetto Europeo EU4ALL (European Unified Approach for Accessible Lifelong Learning) sta studiando come meglio supportare persone con disabilità e persone adulte nella loro formazione, particolarmente nella formazione specializzata (universitaria o specialistica), che utilizza ambienti di apprendimento virtuali e altre tecnologie informatiche e della comunicazione.
A tale iniziativa, pur consapevoli di quanti problemi di accessibilità abbiano ancora questi sistemi, sta lavorando con passione, per l'Italia, un gruppo di ricerca composto da persone che fanno parte di DPI Italia (Disabled Peoples' International) e da ricercatori dell'Università La Sapienza di Roma.
«Per comprendere meglio i problemi che gli studenti comunemente si trovano ad affrontare - dichiarano i promotori - abbiamo preparato un questionario online. Si tratta di un questionario piuttosto lungo, che richiede circa 40 minuti per compilarlo, ma il software utilizzato consente, a chi lo vuole, di iniziarlo e poi terminarlo in un secondo momento. Dato comunque che ciò può rappresentare un impegno, abbiamo pensato di organizzare l'estrazione di un premio costituito da dieci buoni Amazon di 15 euro tra tutti i partecipanti».
In questo momento il progetto è ancora alla fase di raccolta delle informazioni rilevanti da parte degli studenti e dei professionisti della formazione (insegnanti, tutor, personale amministrativo, bibliotecari, etc.). Il questionario è disponibile in varie lingue, proprio allo scopo di raccogliere quante più esperienze possibili, anche a livello internazionale.
Il questionario è disponibile a questo LINK >>