handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



Benevento: presentato il progetto Sax P, internet a portata di mano per tutti

21/11/2008

Sax-P “cittadini in rete” è il nome del nuovo progetto dell’Assessorato alle Politiche dell’Innovazione del Comune di Benevento, presentato presso il Teatro Comunale. L’iniziativa è finanziata dall’Unione Europea e dalla Regione Campania e si propone di ridurre il divario esistente tra chi può accedere alle nuove tecnologie e chi ne ignora l’uso e l’importanza per motivi economici o culturali.
"Attraverso la realizzazione di Sax-P è stato possibile allestire 15 centri BnWeb con collegamento a internet gratuito – ha commentato Del Vecchio (assessore alle Politiche dell’innovazione) – ognuno dei quali dotato di 10 postazioni con posti speciali riservati ai diversamente abili. Questo progetto si basa su un grande messaggio di democrazia: offrire internet, questo rivoluzionario strumento che ha modificato la nostra vita sociale e culturale, a chi non può permetterselo. Inoltre, attraverso i servizi on-line che il Comune ha istituito, i cittadini, comodamente dalla propria abitazione, potranno richiedere ed ottenere certificazioni, avviare pratiche e chiedere chiarimenti".
I 15 centri Sax-P saranno allestiti presso:
il 1° Circolo San Filippo (10 postazioni), la Scuola dell’Infanzia e Primaria Pietà (2 postazioni), il 2° Circolo Scuola infanzia e primaria Ponticelli (6 postazioni), il 3° circolo Scuola dell’Infanzia e Primaria San Modesto I in via Firenze (10 postazioni), il 5° Circolo Scuola dell’Infanzia e Primaria Silvio Pellico (10 postazioni), il 6° Circolo Scuola dell’Infanzia e Primaria S. Angelo a Sasso e Scuola dell’Infanzia e Primaria S. Giuseppe Moscati in via Ciletti a Capodimonte, (10 postazioni), il Teatro Comunale (4 postazioni e 2 totem interattivi), Palazzo Mosti (8 postazioni), Centro d’Arte e Cultura di via Orbilio Pupillo (5 postazioni), Palazzo del Reduce, in Via Traiano, (6 postazioni), Ufficio Servizi Sociali, in viale dell’Università, (8 postazioni), Ufficio Tributi, in via del Pomerio, (4 postazioni), Comando vigili urbani, via Napoli ex Lazzaretto, (8 postazioni) e, infine, Campo rugby Pacevecchia (6 postazioni).
(fonte: IlQuaderno.It)