handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



E' fai-da-te il gamepad totale per disabili

12/11/2008

Mancano risorse ma non l'ingegno: così un videogamer ha deciso di costruire da sé un controller per continuare a giocare. L'idea piace e sono in molti a spingere affinché sia ulteriormente sviluppata.
Stanno facendo il giro del web, suscitando grande interesse e curiosità le immagini postate su un forum dal gamer disabile il cui nickname è KitsuneNoYume: lo ritraggono con il suo nuovo gamepad per PS3 e Xbox 360, da lui elaborato per poter giocare utilizzando parti del corpo inusuali, bocca compresa. Il controller modificato permette al giovane utente di superare alcuni ostacoli fisici e giocare comunque a qualsiasi gioco, ottenendo anche ottimi risultati.
A vedersi sembra un intricato groviglio di cavi e spinotti, ma l'aspetto conta poco: il dispositivo funziona bene e permette al suo ideatore di compiere 20 delle 25 azioni mediamente disponibili con un normale gamepad. I comandi di gioco sono distribuiti in modo da essere facilmente controllati con piedi, mani e bocca. Il tutto è collegato via cavo ad un normale joypad per PS3. Per costruire il sistema è stato necessario un periodo di circa due mesi, periodo in cui un amico ingegnere ha aiutato il ragazzo ad assemblare i pezzi e a far funzionare il tutto. Stando a quanto dichiarato dall'utente, il controller funziona alla perfezione anche con Xbox 360.
Leggi l'articolo completo su Punto Informatico (foto comprese) >>