handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



Eldy 2.0: si rinnova il software per anziani e disabili

7/11/2008

Si rinnova il programma italiano che semplifica uso e interfaccia del pc. Integrato Skype, per una rete sociale davvero sociale.
L'associazione no profit Eldy, impegnata sul fronte del coinvolgimento sociale di anziani e disabili, ha prodotto il software "Eldy - il PC facile", realizzato in Italia e disponibile gratuitamente. Secondo i dati dei promotori di questa iniziativa, sono già 150 mila gli utenti in Italia. Era tempo, dunque, di dare una rispolverata a Eldy, ed ecco la versione 2.0, disponibile già da ottobre.
Eldy 2.0, gratuito e senza contenuti pubblicitari, mutua il concetto originale di Eldy (semplicità e usabilità), ponendo l' utente al centro della comunità e fornendo nuove funzionalità. Eldy è già stato adottato da diverse Regioni, Province e Comuni italiani con progetti specifici di inclusione sociale che ha portato finora alla stampa di oltre 600 mila edizioni CD nelle varie versioni.
Eldy 2.0 arricchisce la "Piazza" con diverse nuove applicazioni: alle già note posta, chat, meteo, editor, visualizzatore di foto e internet, si aggiungono la televisione via web (con Rai 1, Rai 2, e altri canali), un visualizzatore di documenti, svariate stanze tematiche di chat, un bottone di emergenza (che attiva l'intervento dei volontari) ed un sofisticato sistema di configurazione assistita dell'email basato su sistemi di intelligenza artificiale.
Eldy 2.0 ha anche l'interfaccia semplificata, con il telefono Skype che consente lvideochiamate via internet e telefonate alla linea fissa o ai cellulari. Con tale funzione anche l'utente disabile può in assoluta indipendenza eseguire comporre un numero di telefono e uscire dall'isolamento casalingo.
Eldy 2.0, infine, strizza l'occhio a GNU/Linux, il sistema operativo gratuito. I sostenitori del Pinguino possono infatti installare Eldy per Linux sia in computer nuovi che in computer vecchi, senza costi di licenza di sistema operativo.
(fonte: PC-World)