handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



Tipo di carattere


scheda Preferenze tipo di carattereUno strumento molto importante al fine di  adattare lo schermo alle esigenze dell’utente ipovedente riguarda le “Preferenze del tipo di carattere”.
Si tratta di una scheda che permette di regolare finemente il tipo, la forma, il contrasto e le dimensioni dei caratteri del testo che descrive o accompagna ogni oggetto che appare sul desktop.

scheda Dettagli sulla visualizzazione dei caratteriIn particolare, cliccando su “dettagli”, tramite l'apposita scheda di fianco, è possibile visualizzare e personalizzare ulteriormente il dato.

Nella scheda si possono settare ulteriori parametri; occorre però attenzione per “non perdersi” nella manipolazione di troppi elementi.
Il paramentro più importante riguarda la prima voce: Risoluzione punti per pollice. Agendo su questa finestrella si possono cambiare le dimensioni del testo a video.
Le dimensioni dei caratteri, di default, è 96 px per pollice. Può essere portata a 148 px ed è evidente il guadagno in termini di visibilità del testo che accompagna le icone

In Kubuntu-Kde

scheda Caratteri nel sistema KdeNel gestore grafico KDE lo strumento analogo è “Schermo” che si raggiunge attraverso il percorso: Menù K > Impostazioni di sistema > Look & Feel > Aspetto > Tipi di carattere.

Anche qui è possibile scegliere il tipo e soprattutto le dimensioni dei caratteri di sistema.