handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



Primo laboratorio tecnologico per alunni dislessici in Liguria

28/10/2008

Il laboratorio promuove attività progettuali, formative ed educative finalizzate al supporto e alla valorizzazione delle abilità dei ragazzi con DSA.
Il progetto "Aiutami a fare da solo" è un’iniziativa di Canalescuola rivolta a bambini e ragazzi della Provincia di Savona con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. "Aiutami a fare da solo" è un laboratorio pomeridiano dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nello svolgimento dei compiti scolastici, nello studio e nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali. In un laboratorio situato presso la libreria "Come un romanzo" in P.zza San Biagio 3 Finalborgo - Finale Ligure (SV) (parcheggio gratuito a 50m dalla libreria), bambini e ragazzi trovano supporto e accoglienza da parte di professionisti del settore formativo e dei DSA. In questo laboratorio vengono così realizzate sia attività individualizzate che attività in piccoli gruppi. Tutte le attività proposte sono di carattere didattico e non terapeutico-riabilitativo e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo in cui vive ogni singolo bambino-ragazzo. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio del bambino-ragazzo con dislessia, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi, degli strumenti tecnologici e in generale dei materiali didattici. Il centro intende offrire inoltre consulenza specifica e qualificata ai genitori dei ragazzi e agli insegnanti con la possibilità di accedere ad una bibliografia selezionata presso la libreria che ospita il laboratorio.
Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare dott. Emil Girardi per e-mail: info@canalescuola.it o telefonicamente al cell.3287248537, tel.-fax 0471979580, tel. 0245470149.
Link: Canalescuola.it
(fonte: Sophia.It)