handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



Pordenone. Patente informatica europea: il sistema apre ai non vedenti

24/10/2008

Patente informatica europea Ecdl per non vedenti: il primo polo provinciale è gestito dal docente Germano Pettarin. Pari opportunità e diritti senza handicap, davanti al computer.
«Disco verde alla certificazione informatica dei non vedenti - ha confermato il progetto, Pettarin -. Il primo studente candidato è Sergio, un liceale del Pujati di Sacile. Sosterrà l'esame, dopo la preparazione sul software speciale ed è entusiasta del futuro traguardo».
A 18 anni, Sergio si allena alla consolle di un computer speciale e con il software “screen reader”, fornito dall'associazione “Asphi” di Bologna (www.asphi.it). L'esame avrà una modalità manuale, in 7 step verso il patentino europeo.
«Siamo soddisfatti di potere fornire questo servizio che supera il gap della disabilità e apre prospettive nuove, spendibili anche sul campo del lavoro - ha aggiunto l'esperto docente di informatica Pettarin -. Le sessioni d'esame saranno aperte anche per altri candidati esterni non vedenti del Pordenonese, magari adulti».
(fonte: PressVisione anno VII / n. 667 del 21-10-2008)