handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



Ausili per la didattica


Più è efficace la comunicazione più proficua sarà l'azione didattica. D'altra parte è chiaro che è ben difficile fare scuola se non si riesce a instaurare un minimo di interazione sociale.
In certe situazioni di estrema difficoltà è probabilmente fuori luogo parlare di didattica delle discipline ma attraverso la comunicazione simbolica sarà possibile perseguire importanti abilità di tipo sociale.
Potrà però essere valorizzato, dove possibile, l'aspetto verbale delle varie materie di studio effettuando controlli con semplici test a scelta multipla adeguatamente illustrati.

Quando la comunicazione alternativa è basata invece su di un codice alfabetico, con opportune attenzioni è possibile sviluppare buona parte del normale percorso di studio. Oltre alle attività basate sulla scrittura, l'alunno potrà ad esempio partecipare a dialoghi con l'insegnante e la classe usando un computer con sintesi vocale.
In generale in questi casi i problemi che si presentano sono gli stessi che incontrano altri alunni che devono svolgere con il computer le proprie attività scolastiche.
Si invia in particolare alle schede "Ausili per la didattica" per ipovedenti e disabili motori.