handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



Disegno


Chi ha difficoltà di apprendimento può trovare nell'uso di strumenti per la grafica e il disegno degli stimoli interessanti; tenendo presente, tuttavia, che l'attività grafica con il computer è senz'altro meno naturale/spontanea di quella manuale, è comunque sempre opportuno verificare l'entità dell'impegno cognitivo richiesto dai diversi strumenti.
L'attività di per sé "semplice" di coloritura può essere un'occasione anche per esercitare abilità di riconoscimento di forme e colori. Esistono album elettronici che possono essere colorati con un clic: il mouse diventa un pennello o assume forme e funzioni diverse (quelle di uno stampino o di uno spray, ad esempio); laddove l'uso di questi strumenti, non sempre così intuitivo, implichi attività cognitive troppo complesse, si può cercare di semplificarle con dispositivi di input alternativi, come ad esempio il touch screen che consente di colorare il disegno "toccandolo" nelle sue varie parti.
Anche attività più strutturate e complesse di disegno vero e proprio possono essere svolte utilizzando tavolette sensibili e/o penne ottiche che consentono di disegnare in un modo più simile a quello naturale.
Il discorso può valere sia per il disegno libero sia per quello geometrico: partendo da semplici forme si può arrivare anche alla realizzazione di figure geometriche, un'occasione per facilitare l'apprendimento sconfinando in altri settori disciplinari. Per quanto riguarda il disegno libero, chi ha difficoltà cognitive più lievi può anche esprimere la propria creatività con programmi di grafica anche più complessi fino ad arrivare ad usare programmi per il trattamento di foto (combinati, eventualmente, con l'uso di scanner, macchine fotografiche digitali, videocamere...).


Collegamento a Essediquadro 

Come avere una lista di software relativi alla grafica e al disegno per soggetti con disturbi di apprendimento non specifici

Dal menu principale entrare in 'Il software didattico' -> la banca dati del software-> ricerca avanzata, selezionare:

  • nella sezione 'Focus disabilità' il prodotto è accessibile/utilizzabile in presenza di: disabilità cognitiva (ritardo mentale) e/o Disturbo non specifico di apprendimento
  • la materia "Grafica"

In alcuni casi può essere più opportuno non porre il limite dei prodotti sviluppati per disabili e quindi effettuare una ricerca in base agli obiettivi didattici su tutti i prodotti di abilità di base (senza selezionare il prodotto è accessibile/utilizzabile in presenza di: disabilità cognitiva (ritardo mentale) e/o Disturbo non specifico di apprendimento).

Come accedere direttamente ad alcuni approfondimenti

Dal menu principale entrare in Per approfondire... -->

A proposito di software per ... fare, imparare, giocare
A proposito di software per ... la grafica e il disegno