handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



Matematica


Le attività logico-matematiche di norma rappresentano uno dei principali problemi per alunni con difficoltà di apprendimento.
La difficoltà normalmente si evidenzia immediatamente, a partire dai primi anni della scuola di base e accompagna lo studente durante tutto il corso di studi, in maniera più o meno grave e marcata. Il tipo di strumenti (software in particolare) da utilizzare appare strettamente correlato all'entità del deficit ed alle sue caratteristiche specifiche.
Alcuni strumenti software possono, comunque, fornire un aiuto concreto sia per quanto riguarda gli apprendimenti aritmetici fondamentali sia quelli successivi, più complessi ed articolati.
Per questi ultimi possono essere utilizzati molti software didattici in commercio, studiandone un utilizzo graduale e modulare calibrato sulle specifiche necessità e sfruttandone se necessario l'aspetto esercitativo-ripetitivo.
A livello, invece, di apprendimenti di base molti prodotti software lavorano contestualmente sul piano logico e su quello aritmetico-matematico, risulta opportuno, invece, nella maggioranza dei casi, mantenere distinti i due piani per evitare non solo un sovraccarico, ma anche interferenze cognitive: appare dunque opportuno effettuare a priori una scelta fra prodotti che lavorano esclusivamente nell'ambito della strutturazione logica del pensiero e prodotti che lavorano, invece, con entità numeriche.
Nelle difficoltà di apprendimento più gravi possono essere usati in maniera efficace anche prodotti che, prescindendo dai concetti aritmetici di base, esercitano attività pratiche specifiche basate sull'uso di numeri. Alcuni di questi prodotti senza avere la pretesa di favorire l'apprendimento di concetti logico-matematici, hanno come obiettivo quello di esercitare in settori molto limitati relativi a competenze indispensabili per la vita quotidiana (es. lettura dell'orologio, uso dei soldi etc...).

Collegamento a Essediquadro

Come avere una lista di software relativi all'area logico-matematica per i disturbi di apprendimento

Dal menu principale entrare in 'Il software didattico' -> la banca dati del software-> ricerca avanzata, selezionare:

  • nella sezione 'Focus disabilità' il prodotto è accessibile/utilizzabile in presenza di disabilità cognitiva (ritardo mentale) e/o disturbo non specifico di apprendimento
  • la materia "Matematica" o "Logica e Problem solving"

    In alcuni casi può essere più opportuno non porre il limite dei prodotti sviluppati per disabili e quindi effettuare una ricerca in base agli obiettivi didattici su tutti i prodotti per la matematica o la logica (senza selezionare il prodotto è accessibile/utilizzabile in presenza di disabilità cognitiva (ritardo mentale) e/o disturbo non specifico di apprendimento), eventualmente aggiungendo altre chiavi di ricerca e facendo particolare attenzione alla scelta del livello scolare che deve corrispondere all'età mentale e non cronologica del soggetto.

    Come accedere direttamente ad alcuni approfondimenti

    Dal menu principale entrare in Per approfondire... -->

    A proposito di software per ... Promuovere attività logiche e di problem solving nella scuola di base

    A proposito di software per ... fare, imparare, giocare

    Esperienze didattiche --> Esperienze d'uso
    ...se questo è poco!

    Come avere una lista di software relativi ad alcuni prerequisiti di base nell'area logico-matematica per soggetti con disturbi di apprendimento

    Dal menu principale entrare in 'Il software didattico' -> la banca dati del software-> ricerca avanzata, selezionare:

disabilità cognitiva (ritardo mentale) e/o disturbo non specifico di apprendimento
  • la materia "Abilità di base"disabilità cognitiva (ritardo mentale) e/o disturbo non specifico di apprendimento).

    Come accedere direttamente ad alcuni approfondimenti
    Dal menu principale entrare in Per approfondire... -->

    A proposito di software per ... Lo sviluppo di abilità cognitive in età prescolare



  •