handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



Lettura e scrittura


Chi ha difficoltà non specifiche di apprendimento spesso (ma non sempre) ha anche difficoltà ad apprendere i fondamenti di letto -scrittura: a questo scopo possono essere utilizzati alcuni software esercitativi molto semplici dal punto di vista sia dei contenuti che dell'interfaccia. Tra i vari prodotti è opportuno privilegiare quelli che consentono un apprendimento molto graduale, se possibile facilmente adattabile ai bisogni specifici del singolo utente.
In questa fase possono anche essere utilizzate periferiche hardware particolari che semplificano da un punto di vista cognitivo il processo di scrittura (ad esempio tastiere semplificate).
Una volta superato il primo scoglio dell'apprendimento dei fondamenti strumentali, cioè dei meccanismi di codifica /decodifica della lingua scritta ed una volta acquisiti certi automatismi di processo, il problema principale che si pone è quello della comprensione del testo per la lettura e della strutturazione articolata del pensiero per la scrittura libera.
Anche in questi settori esistono software che propongono (in genere verificano, testano e comunque esercitano) attività specifiche di comprensione / strutturazione del testo; esistono tuttavia anche strumenti che pur non essendo eserciziari specifici possono essere utilizzati come stimoli (guidati e monitorati) al processo di lettura e/o di scrittura; essi possono contribuire sia a migliorare la comprensione dei concetti sia a rendere più organica e consequenziale l'esplicitazione scritta del pensiero: rientrano in questa categoria alcuni strumenti quali semplici ambienti di scrittura che offrono la possibilità di creare testi strutturalmente organizzati ed anche strumenti semplificati per la costruzione di ipermedia.


Collegamento a Essediquadro:

Come avere una lista di software per le difficoltà di apprendimento nel campo di lettura e scrittura

Dal menu principale entrare in 'Il software didattico' -> la banca dati del software-> ricerca avanzata, tra le chiavi disponibili selezionare:

  • nella sezione 'Focus disabilità' il prodotto è accessibile/utilizzabile in presenza di: disturbo non specifico di apprendimento e/o disabilità cognitiva (ritardo mentale)
  • la materia "Educazione linguistica/italiano"

In alcuni casi può essere più opportuno effettuare una ricerca in base agli obiettivi didattici su tutti i prodotti per la lingua italiana, eventualmente aggiungendo altre chiavi di ricerca, non limitandola ai prodotti per accessibili/utilizzabili (senza selezionare il prodotto è accessibile/utilizzabile in presenza di....), facendo particolare attenzione alla scelta del livello scolare che deve corrispondere all'età mentale e non cronologica del soggetto.

Come avere una lista di software per la scrittura di testi

Dal menu principale entrare in 'Il software didattico' -> la banca dati del software-> ricerca avanzata, nel campo "il prodotto deve contenere le seguenti parole" digitare: ambiente per la creazione di testi, oppure editor di testi, oppure word processor

Come accedere direttamente ad alcuni approfondimenti
Dal menu principale entrare in Per approfondire... -->
1. A proposito di software per
... L'uso didattico del Word Processor nella scuola elementare
2. Esperienze didattiche --> Esperienze d'uso
...se questo è poco!
Un'esperienza d'uso di un software didattico per il giornalino scolastico

Come avere una lista di software "semplici" per la costruzione di ipertesti/ipermedia
Dal menu principale entrare in 'Il software didattico' -> la banca dati del software-> ricerca avanzata, nel campo "il prodotto deve contenere le seguenti parole" digitare: sistema autore elementare