handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



Il percorso dell'autonomia


Usare autonomamente il computer nelle funzioni di accensione e spegnimento, ricerca del programma da utilizzare, attivazione del programma... Ecco alcuni traguardi raggiungibili di autonomia nell'uso dello strumento.
Si tratta di azioni sequenziali che richiedono rispetto di tempi e capacità associative che possono essere ben assimilate. Per facilitare il raggiungimento dell'autonomia, possono essere adottate piccole facilitazioni: ad esempio, quando si rendono necessari particolari adattamenti alle caratteristiche dello schermo del computer (forme, colori, dimensione dei caratteri) personalizzati sulle esigenze dell'alunno, è opportuno creare un vero e proprio profilo personale facilitando così l'accessibilità alle applicazioni.
In taluni casi può essere utile anche ricorrere a semplici adattamenti delle periferiche, ad esempio evidenziare cromaticamente i tasti funzionali, oppure per chi ha maggiori difficoltà di discriminazione ricoprire, nascondendoli, i tasti inutilizzati, o ancora isolare una parte della tastiera, colorare i tasti, applicare ai tasti lettere ingrandite e/o colorate, ecc...