handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



Accettazione e motivazione


Il computer è spesso visto come uno strumento importante, che utilizzano le persone grandi, i genitori, i fratelli maggiori... E questo, per la maggior parte degli studenti con problemi di ritardo mentale, è un punto di partenza positivo che consente l'accettazione dello strumento suscitando gratificazione e interesse.

Di pari passo è importante valutare attentamente la scelta dell'applicazione che viene proposta; essa deve tenere conto dell'identità dello studente, degli obiettivi da perseguire, ma anche degli aspetti grafici e della adattabilità e plasticità del programma.

In questo contesto diventano importanti le strategie sia di scelta di applicazioni che di metodologia di lavoro che possono essere adottate per favorire l'accettazione di una attività talvolta "diversa" da quelli dei compagni.

Lavorare in coppia o in gruppo, instaurare situazioni di aiuto reciproco, coinvolgere i compagni nella preparazione di materiali digitali in cui ci sia un ruolo anche per l'alunno con difficoltà, ecc... sono alcune modalità che hanno consentito di raggiungere notevoli risultati anche sul piano della socializzazione, della motivazione e dell'integrazione.