handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



Adattamento del computer in base alle esigenze dell'utente


Gli adattamenti più utili in caso di ritardo mentale sono quelli che migliorano la percezione della schermata e aiutano l'utente a individuarne più facilmente gli elementi principali.
Sono sempre da evitare schermate troppo complesse, con un numero elevato di icone o con immagini di sfondo che ne riducono il contrasto e la visibilità.
È utile, invece, impostare lo schermo con un buon contrasto testo-sfondo, caratteri di default chiari e abbastanza grandi (è indispensabile, a questo scopo, rinunciare a definizioni video troppo elevate: massimo 800x600).
Le impostazioni del video si definiscono in:
- pannello di controllo /schermo/impostazioni/area dello schermo.
L'aspetto del video in:
- pannello di controllo /schermo/ aspetto/ combinazione .

Sempre per migliorare la percezione degli oggetti sul video, può essere utile inserire un set di puntatori del mouse di dimensioni più grandi del normale e di colore vivace.

Approfondimenti
Guida all'Adattamento del PC
Su questo argomento si consiglia di consultare l'apposita guida tecnica disponibile in questo sito:  Personalizzazione del PC. Vedere in particolare le sezioni dedicate alle funzioni ingrandenti.
Per migliorare la leggibilità della pagina può essere utile applicare in questo contesto alcuni suggerimenti descritti nella scheda corrispondente della sezione ipovedenti in particolare riguardo all'ingrandimento e alla migliore definizione degli oggetti che appaiono sullo schermo, a cominciare dal puntatore del mouse.