handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



Ausili per l'accesso


In questo ambito di intervento le soluzioni predominanti sono relative all'utilizzo di programmi che consentano di facilitare gli apprendimenti nelle diverse aree disciplinari più che a particolari strumenti.
Esistono però alcune periferiche che possono essere utilizzate in aggiunta ad un computer standard per migliorare l'efficacia della comunicazione e la funzionalità d'uso.
E' raro che questi strumenti siano davvero indispensabili ma in molti casi si rivelano molto utili.
Fra le soluzioni possibili per semplificare l'accesso all'uso del computer si possono individuare:

  • Tastiera facilitata con tasti colorati, ingranditi, eventualmente anche in ordine alfabetico
  • Tavoletta sensibile
  • Schermo tattile (Touch screen)

Tastiera facilitata


particolare di una tastiera facilitata

La tastiera normale di un personal computer è molto complessa e comprende molti tasti che non vengono sempre utilizzati dalle singole applicazioni software e che, in alcuni casi, possono creare confusione e procurare quindi maggiori difficoltà alla persona che deve utilizzarla.
Soprattutto per gli alunni in età prescolare o nel primo ciclo della scuola elementare, potrebbe essere utile, ma non indispensabile, una tastiera che consenta di semplificare il riconoscimento dei singoli elementi, sia mediante tasti e di conseguenza lettere/simboli più grandi o colorati, sia mediante un ordine diversificato della posizione dei tasti come ad esempio in ordine alfabetico.
 
Tavoletta sensibile


uso di una tavoletta sensibile

Strumento di forma rettangolare collegabile al computer attraverso una porta di comunicazione, costituito da una base piana sensibile al tatto, da una serie di fogli intercambiabili (da posizionare sulla parte sensibile), uno per ogni applicazione SW prevista dallo strumento.
La Tavoletta sensibile consente di comunicare con il computer attraverso il tatto e può in alcuni casi simulare le funzioni di una tastiera.
Alcuni di questi strumenti consentono di personalizzarne l'uso consentendo di ridisegnare a piacere la forma (fogli mobili intercambiabili) e la modalità di interazione (SW autore) con il computer.
Vedi anche tastiere personalizzabili nella sezione disabilità motoria.
 
Schermo tattile (Touch screen)


schermo a tocco touch screen

Strumento che può sostituire il mouse nelle funzioni di spostamento e click (conferma dell'operazione) e che consente di toccare e spostare direttamente gli oggetti che compaiono sullo schermo.
In genere è costituito da un sottile pannello trasparente che viene applicato davanti al video del personal computer e, che, mediante un programma software, riconosce e invia al computer, sotto forma di coordinate cartesiane la pressione e il movimento di un dito o di una penna speciale sulla sua superficie, come si trattasse dello spostamento del mouse sul tappetino.
Questo ausilio supera eventuali difficoltà logico/cognitive nell'uso del mouse semplificando i compiti di coordinamento occhio-mano.
Ovviamente lo strumento può essere utile ed efficace se abbinato ad applicazioni software che prevedono o richiedono l'uso del mouse.