handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



Matematica


Il disabile motorio che non ha compromissioni di tipo cognitivo, non ha problemi specifici rispetto all'acquisizione di contenuti nell'area logico-matematica.
Anche in questo settore il problema principale è quello legato alla scrittura che, nel caso della matematica, è fortemente complicato dalla necessità di scrivere non solo in riga ma anche in colonna e di utilizzare notazioni specifiche. Questa esigenza è particolarmente sentita a livello di scuola media e superiore dove c'è la necessità di scrivere in maniera complessa formule, equazioni, espressioni e, soprattutto, di gestirle e manipolarle per arrivare, con successive trasformazioni, alla loro risoluzione.
La produzione in questo campo di software specifico per disabili è abbastanza limitata e soprattutto le potenzialità di questi prodotti risolvono difficilmente il problema.
Più interessante è l'uso di editor matematici standard che prevedono la possibilità di essere gestiti anche attraverso la tastiera con combinazioni di tasti di scelta rapida e selezioni su menù. Un'altra caratteristica molto apprezzata è la possibilità di registrare delle macro, ossia delle sequenze di comandi, per eseguire operazioni che vanno ripetute assai spesso. Ad esempio per risolvere delle espressioni attraverso trasformazioni successive è utile copiare e incollare una riga e intervenire sulla copia eseguendo i passaggi richiesti attraverso una semplice correzione. Le operazioni necessaria per eseguire questo copia/incolla possono essere memorizzate in una macro ed eseguite poi in modo automatico con una semplice digitazione sulla tastiera.
Per quanto riguarda la scuola elementare possono essere sufficienti dei semplici ambienti di scrittura matematica che tentano di sostituire il quaderno a quadretti con una finestra di testo strutturata in una griglia. In questo modo è possibile eseguire agevolmente operazioni in colonna o altro.
Esistono programmi volti all'acquisizione ed al consolidamento di conoscenze di base attraverso una modalità di apprendimento per lo più esercitativa che riconoscono e risolvono il problema dell'accessibilità (input alternativo alla tastiera).
Dal punto di vista dell'interazione, in prevalenza, all'utente è richiesto di operare una scelta tra una serie di alternative, con la possibilità di usare touch screen, interruttori, tastiere alternative...


Collegamento a Essediquadro
Come avere una lista di software relativi alla matematica per soggetti con difficoltà motorie

Dal menu principale entrare in 'Il software didattico' -> la banca dati del software-> ricerca avanzata, tra le chiavi disponibili selezionare:
nella sezione 'Focus disabilità' il prodotto è accessibile/utilizzabile in presenza di: disabilità motoria
• la materia "Matematica"
• il livello scolare desiderato

Come accedere direttamente ad alcuni approfondimenti
Dal menu principale entrare in Per approfondire... --->
A proposito di software per... --> ... Chi ha difficoltà motorie ed usa dispositivi "speciali" per disegnare, scrivere e imparare --> Tabella "Per imparare - Area matematica, logica e scientifica"

Come avere una lista di software relativi alla scrittura matematica per soggetti con difficoltà motorie
Dal menu principale entrare in 'Il software didattico' -> la banca dati del software-> ricerca avanzata, nel campo "il prodotto deve contenere le seguenti parole" digitare: editor matematica e selezionare nella sezione 'Focus disabilità' il prodotto è accessibile/utilizzabile in presenza di: disabilità motoria