handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



Accettazione e motivazione


Con gli alunni disabili motori sono abbastanza rari i rifiuti espliciti dell'ausilio informatico. Quasi inesistenti nella fase iniziale, si manifestano a volte in un secondo a causa di eccessive aspettative (vere o percepite come tali) da parte degli adulti, insegnanti o genitori.
È importante graduare gli sforzi e tenere sempre in considerazione le difficoltà dell'alunno, in particolare quelle di tipo fisico dovute ad uno sforzo prolungato o ad una postura innaturale.

L'uso del computer deve essere vissuto dall'alunno come una risorsa in più, non come un onere aggiuntivo che appesantisce la sua già difficile situazione.
Cercare quindi di fargli cogliere concretamente, fin da subito, i vantaggi offerti dallo strumento, ampiamente compensati da qualche difficoltà iniziale.