handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



Lettura-scrittura


Tra le Difficoltà Specifiche di Apprendimento (DSA) sono percentualmente molto rilevanti proprio quelle che riguardano la lettura e la scrittura (dislessia e disgrafia o disortografia). Il panorama dei prodotti software utilizzabili per aiutare studenti che soffrono di questi disturbi oggi è abbastanza ampio.
L'insegnante ha quindi molti strumenti a disposizione ma... è importante come sceglierli! Una riabilitazione mirata dà sempre risultati assai migliori di una generica!Dislessia e Disgrafia sono due termini generali che comprendono disturbi di vario tipo (anche molto diversi tra di loro!); prima di iniziare un percorso riabilitativo e quindi prima di scegliere i software da usare è bene capire con esattezza il tipo specifico di difficoltà del singolo alunno (magari richiedendo agli organi competenti una diagnosi specifica!!!). I software disponibili si possono suddividere, a seconda dei loro scopi specifici, in prodotti per:

Codifica e decodifica del testo scritto
Si tratta per la maggior parte di esercitazioni ortografiche e di lettura; la loro forma è molto varia: dal cruciverba al puzzle, al gioco di anagrammi, al testo con buchi da riempire ed anche al quiz a scelta multipla. I contenuti sono anch'essi molto vari: vanno dall'esercitazione sulla scrittura di parole "difficili" (uso dell'H parole con la C e la Q ecc...) ad esercizi di lettura visiva (rapida) o di lettura fonologica (lettera x lettera)

Comprensione del testo
Si tratta di software che mirano alla comprensione lessicale e testuale, alla strutturazione della frase e del periodo. Nel caso di difficoltà specifiche di lettura e scritturaro sono da considerarsi prevalentemente strumenti di supporto ad apprendimenti secondari (eppur rilevanti) rispetto a quello principale (codifica - decodifica della lingua scritta); anche questi prodotti hanno per la maggior parte caratteristiche formali simili a quelli del primo gruppo e sono principalmente basati su una strategia didattica esercitativa.

Tutti i prodotti appartenenti a queste due categorie (decodifica e comprensione del testo scritto) vanno attentamente considerati anche dal punto di vista della loro esauribilità e della loro capacità di essere individualizzati; un posto particolare spetta dunque ai prodotti aperti, a quei prodotti, cioè che consentono di inserire nuovi contenuti, e quindi estendere l'esercitazione e personalizzarla rispetto ai bisogni del singolo utente.


Con alunni Dislessici e Disgrafici possono risultare molto utili anche programmi per:

Scrittura libera o creativa
I software per la scrittura di testi, o Word Processor (WP), hanno mostrato in molte occasioni sperimentali di essere uno strumento utile anche per alunni con difficoltà specifiche in quanto i bambini sembrano scrivere più volentieri con questo strumento e talora riescono anche a produrre testi ortograficamente più corretti. In particolare va sottolineata anche la rilevanza dell'uso didattico-rieducativo del correttore ortografico, in dotazione con tutti i principali WP ed anche dell'uso ella sintesi vocale (disponibile solo in alcuni WP).

 

Collegamenti a Essediquadro

Come avere una lista di software esercitativi per la codifica e decodifica della lingua  pensati espressamente per le difficoltà specifiche di lettura e scrittura

Dal menu principale entrare in 'Il software didattico' -> la banca dati del software-> ricerca avanzata, tra le chiavi disponibili selezionare:

  • la materia "Ed. linguistica/italiano"
  • nella sezione 'Focus disabilità' il prodotto è accessibile/utilizzabile in presenza di: disturbo specifico di apprendimento

In alcuni casi può essere più opportuno non porre il limite dei prodotti sviluppati per questo tipo di disturbo e quindi effettuare una ricerca in base agli obiettivi didattici su tutti i prodotti per la lingua italiana (senza selezionare il prodotto è accessibile/utilizzabile in presenza di: disturbo specifico di apprendimento), eventualmente aggiungendo altre chiavi di ricerca.

Come accedere direttamente ad alcuni approfondimenti

Dal menu principale entrare in "Per approfondire..."

"A proposito di software per..." -->
... il recupero delle difficoltà di lettura e scrittura nella scuola di base

"Esperienze didattiche" --> Esperienze d'uso -->
Difficoltà di letto-scrittura: giochiamo con i nostri errori

Come avere una lista di software per la scrittura di testi

Dal menu principale entrare in Ricerca del software --> Ricerca avanzata -->
nel campo "il prodotto deve contenere le seguenti parole":
ambiente per la creazione di testi, oppure editor di testi, oppure word processor

Come accedere direttamente ad alcuni approfondimenti

Dal menu principale entrare in "Per approfondire... "
"A proposito di software per... " -->
...L'uso didattico del Word Processor nella scuola elementare 

"Esperienze didattiche"  -->  Esperienze d'uso -->
Il castello della fantasia: un palcoscenico per le nostre storie