handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



SEZIONI INTERATTIVE

buone pratiche

Approccio ludico-creativo alla computer music

Il progetto è rivolto ad alunni con ritardo cognitivo e con problemi relazionali. Attraverso l'uso combinato di musica e tecnologia, si vuole favorire un processo evolutivo delle capacità comunicative ed espressive dei partecipanti come occasione di scambio e integrazione.

ec149.jpgL'idea è stata quella di sfruttare le potenzialità ludiche, visive, tattili, uditive e didattiche dello "strumento" calcolatore ed esplorarne le potenzialità espressive tramite software appropriato (editor, sequencer, composer etc.) e periferiche (masterkeyboard, drum- machine etc.). Queste ultime, tramite il protocollo di comunicazione tra strumenti MIDI, sono sensibili  all'azione diretta dell'utente e possono trasmettere al computer in tempo reale le informazioni numeriche relative all'atto sonoro-musicale; il calcolatore risponde al messaggio "suonando" un campione sonoro scelto all'interno di una banca dati costruita precedentemente dai partecipanti (suoni, rumori, voci, parole etc.).

E' stato quindi costruito un paesaggio sonoro familiare agli utenti, all'interno del quale agire sostituendo i concetti musicali di altezza, timbro e ritmo con quelli allargati di oggetto sonoro, dimensione spaziale, dimensione temporale. In seconda istanza gli alunni, apprendendo le nozioni relative a comandi e funzioni principali dei software musicali più usati per l'elaborazione di dati Audio e Midi, hanno potuto intervenire sul materiale sonoro "registrato" sull'hard disk, elaborarlo digitalmente (effetti, distorsioni, stravolgimenti del suono) e infine predisporlo all'uso per un happening finale aperto al pubblico.

trasformazione/semplificazione del linguaggio scritto
Disabilità: disabilità cognitiva
disturbi di comunicazione / relazione
Livello scolastico: scuola secondaria II grado - III anno
Scuola: FERDINANDO MAGELLANO, VIA A.DA GARESSIO, 109, ROMA (RM)
Provincia: RM
Referente: per contattare il referente scrivere a handitecno@indire.it
Periodo: 2005 - 2006
Area educativa: informatica, comunicazione ed espressione, musica
Approfondimenti: