handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



SEZIONI INTERATTIVE

buone pratiche

Semplific-azione

Nella classe era presente un'alunna con sindrome di Down che necessitava di semplificazione del testo per sviluppare le capacità di analisi e sintesi. La stessa aveva inoltre difficoltà nell'utilizzo e produzione linguistica mentre erano meno marcati i problemi legati all'autonomia operativa e la comprensione.

fotografia dall'alto di un fiume che scorre fra gli alberiLa classe ha sempre utilizzato tecniche di apprendimento cooperativo e di tutoraggio peer to peer, essendo queste le più atte a sviluppare autonomia e responsabilizzazione.

L'esperienza ha preso avvio dall'osservazione delle difficoltà incontrate dall'alunno  nel partecipare ad attività che richiedevano un alto livello di formalizzazione e la messa in atto i abilità percettive, cognitive, esecutive molto complesse come quelle richieste da discipline quali scienze, storia, geografia e geometria. Si è deciso che alcuni argomenti potevano essere semplificati e ridotti ad alcuni concetti base e chiave, da introdurre utilizzando immagini di supporto, fotografie di esperienze dirette a livello senso percettivo e rappresentativo per poi passare all'introduzione di semplici simboli.

Sono state realizzate alcune attività che, successivamente, sono divenute libri tridimensionali e libri multimediali che sono entrati a far parte dell'archivio della memoria dell'alunno e della classe.I bambini hanno lavorato nel laboratorio psicomotorio, scientifico ed informatico per realizzare i libri allegati che riguardavano:

  • il ciclo dell'acqua;
  • il paesaggio;
  • la presistoria.
trasformazione/semplificazione del linguaggio scritto
Disabilità: disabilità cognitiva
Livello scolastico: scuola primaria - IV anno
Scuola: CIRCOLO DIDATTICO DI SALO', VIA MONTESSORI 4, SALO' (BS)
Provincia: BS
Referente: per contattare il referente scrivere a handitecno@indire.it
Periodo: 2004 - 2005
Area educativa: scienze, storia, geografia
Approfondimenti: