handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



SEZIONI INTERATTIVE

buone pratiche

Autonomia organizzativa e operativa in tetraplegia spastica grave

L'alunno soffre di tetraplegia spastica grave, ma frequenta regolarmente le attività scolastiche. Occorreva favorire la sua autonomia organizzativa e operativa. L'alunno scrive infatti molto lentamente e solo al computer, non è in grado di scriversi i compiti assegnati per il lavoro a casa e a casa non può recuperarli autonomamente. Si è pensato perciò un programma di registrazione vocale attraverso l'uso del computer, che gli consentisse il pieno svolgimento dei suoi compiti.

schedarioE' stato creato un file diario in cui l'alunno registra files audio e in autonomia i compiti per casa. Nella cartella diario sono presenti 12 sottocartelle che rappresentano i mesi dell'anno all'interno delle quali è inserita una cartella per ogni giorno. Il diario è poi usato a casa per recuperare i compiti assegnati. Il ragazzo può utilizzarlo anche per l'organizzazione personale di annotazioni che non riguardano l'ambito scolastico ma la sua quotidianità, in modo da favorire l'autonomia sociale extra-scolastica. L'utilizzo di file vocali può essere un' ulteriore agevolazione per il fatto che possono essere facilmente trasferiti in un lettore mp3, decisamente più agevole nell'uso. Inoltre, lo stesso programma permette all'alunno di svincolarsi dall'aiuto di altre persone per lo svolgimento dei compiti perché può in autonomia operare attraverso le registrazioni vocali senza necessità di scrittura. Successivamente l'insegnante ascolterà le registrazioni dei lavori conclusi. Questo lavoro necessita di una cooperazione e di collaborazione tra tutti gli insegnanti del consiglio di classe che devono essere in grado di utilizzare il mezzo informatico come via di incontro con l'alunno. Gli strumenti necessari per la realizzazione dell'esperienza sono il computer, un programma di registrazione vocale, il lettore mp3.

Credits: immagine di Stephanie Booth

modifica del setting scolastico
Disabilità: disabilità motoria
Livello scolastico: scuola secondaria I grado - I anno
Scuola: ORGIANO, VIA DANTE ALIGHIERI,9, ORGIANO (VI)
Provincia: VI
Referente: per contattare il referente scrivere a handitecno@indire.it
Periodo: 2001
Area educativa: autonomia personale e sociale