handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



SEZIONI INTERATTIVE

buone pratiche

Il libro parlato e podcasting in classe per superare insieme le difficoltà specifiche d'apprendimento

Tecniche di lavoro multimediali e percorsi per i disturbi specifici d'apprendimento, adattabili per studenti ciechi o ipovedenti e di supporto anche con studenti in difficoltà.

gruppo di studio in bibliotecaNei laboratori sono stati aggiunti: lettori mp3 di tipo audio key, ipod e postazioni di registrazione audio. Le ultime per fruire i libri parlati, sia veicolati da organizzazioni come il CILP, sia diffusi attraverso i quotidiani e i settimanali o gratuitamente dai podcast delle radio su internet.

L'innovazione tecnologica rivela, fin dalle prime applicazioni sperimentate, tutta la forza coinvolgente nella produzione di elaborati degli studenti. In particolare sono state registrate delle lezioni, prodotti testi parlati su argomenti trattati in classe, da utilizzare con studenti dislessici o ipovedenti e per rafforzare il metodo di studio degli alunni con difficoltà o ritardi nell'apprendimento. Determinante la possibilità di fruire di questi materiali di studio in qualunque situazione esterna alla scuola: casa, ospedale, viaggio o vacanza.

trasformazione/semplificazione del linguaggio scritto
Disabilità: disabilità visiva: cecità
disabilità visiva: ipovisione
disturbi specifici di apprendimento
Livello scolastico: scuola secondaria I grado - II anno
Scuola: IST.COMPRENSIVO MASSAROSA 1, VIA ROMA,350, MASSAROSA (LU)
Provincia: LU
Referente: per contattare il referente scrivere a handitecno@indire.it
Periodo: 2006
Area educativa: autonomia scolastica, tecnologia, strategie per l'apprendimento