handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



SEZIONI INTERATTIVE

buone pratiche

Disegno con autocad

Il progetto è stato strutturato per un alunno affetto da esiti di P.C.I che presentava difficoltà motorie. In particolare gli era preclusa la possibilità di realizzare attività grafiche nella forma tradizionale. Al fine di favorire la piena integrazione dell'alunno è stato pianificato un percorso educativo e formativo che valorizzasse le sue risorse e potenzialità. Come può un alunno con difficoltà motorie realizzare attività grafiche attraverso l'uso del software AutoCAD14.

aula laboratorio di meccanica; foto storica

Per favorire la piena integrazione dello studente è stato pianificato un percorso educativo e formativo che valorizzasse risorse e potenzialità in base all'analisi dei bisogni. Grazie alla piena collaborazione tra docente di sostegno, docenti curricolari e operatori specializzati, l'alunno è riuscito a seguire le attività proposte alla classe nella disciplina di disegno tecnico, raggiungendo gli obiettivi minimi proposti all'inizio dell'anno scolastico.

Il progetto, realizzato con l'utilizzo di ausili informatici (AutoCAD 14), ha consentito il raggiungimento di abilità altrimenti precluse nella forma tradizionale. Tutta l'attività è stata svolta contemporaneamente a quella dell'intero gruppo classe. Al discente venivano fornite istruzioni ed esempi in merito all'utilizzo dei comandi più idonei per la realizzazione dei compiti assegnatigli e spiegazioni sul modo di procedere, fino al raggiungimento di una sufficiente autonomia di lavoro.

Il percorso è proseguito per quattro anni ed è stato presentato al concorso indetto dalla RAI (Radiotelevisione Italiana Segretariato Sociale) e da ASPHI (Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati) nell'ambito del Convegno Handimatica 2002 tenutosi a Bologna nel mese di novembre 2002. La commissione giudicatrice del concorso ha valutato positivamente il percorso di integrazione presentato facendolo rientrare nella rosa dei tre vincitori.  

software (autoprodotti e commerciali) / accessibilità
Disabilità: disabilità motoria
Livello scolastico: scuola secondaria II grado - II anno
Scuola: A. SECCHI, VIA MAKALLE', 14, REGGIO EMILIA (RE)
Provincia: RE
Referente: per contattare il referente scrivere a handitecno@indire.it
Periodo: 2001 - 2002
Area educativa: tecniche professionali, informatica
Approfondimenti: