handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



SEZIONI INTERATTIVE

buone pratiche

Music in the dark: musica d'insieme ed integrazione di soggetti non vedenti

L'alunno, inserito in una classe 2^ ad indirizzo musicale (strumento pianoforte), è un soggetto gravemente ipo-vedente, che usa il braille con supporti informatici anche per partiture musicali. Poiché gli insegnanti, anche di strumento, necessitano di leggere in nero ciò che l'alunno sta leggendo in braille, sono stati acquistati strumenti specifici che permettono di scrivere musica con la tastiera e tradurla in nero per l'insegnate e in braille per l'alunno.

partituraConsentire ad alunni ipovedenti di frequentare l'indirizzo musicale richiedeva un grosso impegno finanziario per l'acquisto di strumentazioni. L'Istituto si è attivato nella ricerca di risorse partecipando con questo progetto al bando di concorso di una Fondazione presente sul territorio, ottenendo una sovvenzione finanziaria parziale che ha permesso l'acquisto di strumenti per l'anno scolastico in corso.
 L'hardware consta di: 1 postazione desktop con scheda audio esterna; 1 Ipod 80Gb con cuffie ad uso degli insegnanti di musica (sono 5 strumenti + musica d'insieme e teoria) per la registrazione sia musicale dei pezzi sia delle partiture; un lettore mp3 per il riascolto dei brani a disposizione dell'alunno.
 Il software consta di: 1 Finale academic 2007 (programma per notazione musicale, realizzazione di partiture e composizioni musicali) e 1 Braille Music Kit (Bmk). La stampante braille modello Romeo Attachè, comprensiva di software di installazione, programma Duxbury (Dbt) di traduzione braille e windows eyes (programma di sintesi vocale), è stata acquistata dal CTI (Centro Territoriale Integrazione). Un altro supporto importante (in una seconda fase del progetto) sarà il servizio eBrass che permette l'accesso ad una biblioteca virtuale di partiture braille telematica; i brani potranno essere scaricati e utilizzati attraverso il BME (Braille Music Editor). E' in corso quindi la prima fase del progetto (conoscenza ed applicazione degli strumenti, aggiornamento degli insegnati, preparazione dell'allievo).
L'Intenzione dell'Istituto è condividere con altri istituti interessati le acquisizioni e le metodologie sviluppate con questo progetto, fornendo supporto organizzativo e formativo.

Credits: immagine di au ro

modifica del setting scolastico
software (autoprodotti e commerciali) / accessibilità
Disabilità: disabilità visiva: ipovisione
Livello scolastico: scuola secondaria I grado - II anno
Scuola: ARNALDO FUSINATO, VIA VECELLIO, 22, SCHIO - VI
Provincia: VI
Referente: per contattare il referente scrivere a handitecno@indire.it
Periodo: 2006
Area educativa: musica