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L'adattamento dei testi scolastici alle diverse competenze linguistiche degli alunni sordi

Viene affrontato il problema della ridotta comprensione dei testi scolastici negli alunni sordi, tramite una procedura di modifica dei testi scolastici basata su tre protocolli di adattamento alle diverse competenze linguistiche degli alunni sordi e su strumenti informatici per automatizzare il controllo dei livelli di leggibilità e comprensibilità.

donna che legge un libro ad un bambino, usando anche i gesti

Le sordità possono comportare disturbi nel linguaggio verbale con ricadute sugli apprendimenti scolastici, legate alla limitata competenza linguistica nell'italiano parlato e scritto. L'esperienza è fondata sull'obiettivo di consentire agli alunni con sordità e con limitata competenza linguistica nella lingua italiana verbale e scritta un progressivo cammino per accedere ai contenuti direttamente dal testo scritto e senza la mediazione degli operatori scolastici.

La prima fase ha visto la definizione dei protocolli per tre livelli di adattamento dei testi scolastici con andamento graduale:

  1. 1° livello (adattamento ad una insufficiente competenza linguistica),
  2. 2° livello (adattamento ad una mediocre competenza linguistica),
  3. 3° livello (adattamento ad una quasi sufficiente competenza linguistica).
  4. Il quarto livello era costituito dal testo originale ed era utilizzato per alunni con sufficiente competenza linguistica.

Nella seconda fase sono stati predisposti gli strumenti software per automatizzare il controllo dei livelli di leggibilità e di comprensibilità. L'analisi della leggibilità dei testi scolastici è stata realizzata mediante la funzione Controllo ortografia e grammatica del programma di Word del pacchetto Office di Microsoft, che consente, previa attivazione, la visualizzazione delle statistiche di leggibilità. L''analisi della comprensibilità è stata resa possibile dal Software per la gestione del Vocabolario di Base di De Mauro della Eulogos di Roma, allegato al testo Guida all'uso delle parole degli Editori Riuniti di Roma I edizione: ottobre 1997.

Nella terza fase è stato modificato al primo livello di adattamento un testo scolastico delle Prove MT di Cornoldi.

Nella quarta fase sono stati confrontati sul piano quantitativo i livelli di leggibilità e di comprensibilità dei testi scolastici adattati con i testi originali, per verificare il reale livello di adattamento.

trasformazione/semplificazione del linguaggio scritto
Disabilità: disabilità uditiva
Livello scolastico: scuola secondaria I grado - II anno
Scuola: FILIPPO SMALDONE, VIA VITO LEMBO, 1, SALERNO (SA)
Provincia: SA
Referente: per contattare il referente scrivere a handitecno@indire.it
Periodo: 2005
Area educativa: strategie per l'apprendimento, italiano
Approfondimenti: