handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



SEZIONI INTERATTIVE

buone pratiche

Realizzazione cd-rom a supporto del colloquio d'esame

Di fronte ad un alunno tetraplegico, con difficoltà ad articolare oralmente un percorso di lavoro pluridisciplinare ampiamente strutturato, l'impossibilità di gestire materiale cartaceo, il CD-ROM ha consentito di supportare agevolmente il colloquio d'Esame.

orale della maturità nel 1963I criteri operativi dell'attività progettuale di "presentazione" all'esame sono stati:

  • individuazione di un percorso metodologico rispondente alle specifiche esigenze dell'allievo,
  • contenimento della tensione emotiva in sede della verifica finale,
  • ottimizzazione del processo di apprendimento, favorendo la motivazione e facilitando l'assimilazione delle conoscenze e l'acquisizione di competenze e capacità da parte dell'allievo.

Il CD realizzato con Power Point mediante formula ipertestuale, ha sviluppato alcuni argomenti attinenti al programma del terzo anno della Scuola secondaria di primo grado. Il docente e l'alunno hanno elaborato una mappa concettuale del percorso di studio; è stato approntato il materiale di ricerca, soprattutto per quanto concerne l'uso delle immagini e sono stati inseriti testi e collegamenti. La scrittura è avvenuta per mezzo di impostazioni specifiche dell'accesso facilitato di Windows e con l'utilizzo di un trackball. Sono stati così realizzate una relazione per materia, in forma di ricerca esposta tramite PPT. 

L'uso del collegamento ipertestuale ha costituito uno strumento flessibile in grado di agevolare la costruzione della mappa cognitiva individuale, che sfruttando i vari apporti multimediali, li ha intersecati e interconnessi in modo creativo e personale. Inoltre la possibilità di giungere ad un prodotto finito ha consentito di oggettivare il percorso, legando teoria e prassi in modo inscindibile.

trasformazione/semplificazione del linguaggio scritto
Disabilità: disabilità motoria
disturbi del linguaggio
Livello scolastico: scuola secondaria I grado - III anno
Scuola: Scuola secondaria di 1° grado di Grignano Polesine - Istituto Comprensivo Rovigo 5, Via F.Corridoni, 40 ROovigo(RO)
Provincia: RO
Referente: per contattare il referente scrivere a handitecno@indire.it
Periodo: 2001 - 2002
Area educativa: autonomia scolastica, comunicazione ed espressione, tecnologia