handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



SEZIONI INTERATTIVE

buone pratiche

Progetto di didattica multimediale: ... e adesso mi racconto!

Il progetto è stato realizzato con una bambina di 4 anni affetta da ipoacusia neurosensoriale bilaterale e ritardo psicomotorio. Impianto cocleare all'orecchio sinistro dal 2003,con risultati uditivi discreti. L'attività si è proposta di far acquisire l'uso del computer con proposte operative divertenti, favorendo lo sviluppo delle capacità sensoriali e percettive della bambina, promuovendo in particolare le competenze che riguardano la comprensione e la produzione del linguaggio verbale.

graffiti sulle pareti di una tomba egiziaCon Power Point sono stati realizzati alcuni mini-libro, con foto e clip-art a volte personalizzate, partendo dal vissuto della bambina, dagli oggetti e dalle persone che sente, vede, tocca tutti i giorni, a casa e a scuola. Osservando la diapositiva, la bambina, aiutata dall'insegnante, veniva invitata a descrivere e a registrare le immagini al computer, riascoltandosi ogni volta che lo desiderava. In alcuni minilibro la lettura delle immagini è stata arricchita dall'apparizione sullo schermo di una parola divisa in sillabe, animata da movimenti e da suoni personalizzati; presentando quindi un primo approccio alla lingua scritta e in certe diapositive anche alla frase minima.

Con questo progetto si è cercato di suscitare il desiderio di apprendere, coinvolgendo i bambini in una attività dinamica e divertente, favorendo contemporaneamente lo sviluppo di capacità percettive (in particolare le abilità relative alla percezione uditiva: discriminazione e produzione di suoni e rumori) e linguistiche (lessicale semantico- morfo-sintattico).

Le attività didattiche si sono svolte individualmente o in piccolo gruppo, in base alle necessità e alle disponibilità, per due volte alla settimana in un laboratorio multimediale attrezzato per le attività richieste. L'approccio alla nuova strumentazione è stato graduale e presentato come una progressiva scoperta.

trasformazione/semplificazione del linguaggio scritto
Disabilità: disabilità uditiva
disabilità cognitiva
Livello scolastico: scuola dell'infanzia - II anno
Scuola: ROVIGO PRIMO CIRCOLO, VIA MONTESSORI 1, ROVIGO (RO)
Provincia: RO
Referente: per contattare il referente scrivere a handitecno@indire.it
Periodo: 2005 - 2006
Area educativa: fruizione e produzione di messaggi, il sé e l'altro
Approfondimenti: