handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



SEZIONI INTERATTIVE

buone pratiche

Un viaggio in prima classe: una esperienza di comunicazione alternativa aumenativa

Andrea soffre di tetraparesi distonica ipercinetica, ha una ipoacusia bilaterale acuta, non è presente il linguaggio verbale, non ha autonomia motoria. Per comunicare gli stati d'animo usa il corpo, compagni e insegnanti hanno perciò grosse difficoltà a entrare in comunicazione con lui. E' completamente dipendente dagli altri.

trenoAndrea ha potuto contare su una base di relazioni forti costruite nella scuola dell'infanzia e sulle quali si è iniziato il percorso educativo e didattico. Si è partiti dall'analisi funzionale per cercare di evidenziare le sue competenze generali nell'area dell'identità, dell'autonomia, in area sensoriale, motoria, affettivo-relazionale, della comunicazione, del linguaggio e dell'apprendimento. La difficoltà più grande era rendere Andrea attivo nell'atto comunicativo. L'utilizzo di strumenti di comunicazione alternativa ha comportato una serie di riflessioni sulle strategie da adottare per l'applicazione al caso specifico di Andrea, quindi in parte restano da esplorare, soprattutto alcuni supporti tecnologici come il PLOCKA e il SIMBY-KEY. I più importanti fra gli strumenti e software utilizzati con A. fungono da supporto e voce del bambino: il VOCA-BIG-MARK, il software BOARDMAKER per la costruzione di simboli che A. dovrà usare in modo sempre più autonomo per comunicare stati d'animo e pensieri, il TECH/TALK per la registrazione di messaggi da associare ad un simbolo. Sono stati utilizzati anche alcuni programmi Windows. Questi ausili hanno permesso di svolgere molte attività didattiche con Andrea, sia individuali, sia in gruppo, di cui in particolare si è mostrato entusiasta. La verifica finale degli apprendimenti è stata spesso di incerta definizione, ma certo è stato grande il successo per tutti i soggetti coinvolti, in ambito relazionale, affettivo e di integrazione.

credits: immagine di Bob Reck
 
modifica del setting scolastico
software (autoprodotti e commerciali) / accessibilità
comunicazione facilitata / comunicazione aumentativa alternativa
Disabilità: disabilità motoria
disturbi di comunicazione / relazione
disturbi del linguaggio
pluridisabilità
Livello scolastico: scuola primaria - I anno
Scuola: S.CESARIO PACINOTTI, LARGO ALDO MORO 35, SAN CESARIO SUL PANARO (MO)
Provincia: MO
Referente: per contattare il referente scrivere a handitecno@indire.it
Periodo: 2006 - 2006
Area educativa: comunicazione ed espressione, autonomia personale e sociale
Approfondimenti: