handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



SEZIONI INTERATTIVE

buone pratiche

Un percorso di autonomia

Come può un ragazzo ipovedente servirsi di software didattici per leggere e scrivere meglio.

plastico sull'ambiente marino fatto dal bambinoL'esperienza descrive come sia possibile permettere ad un ragazzo sedicenne con handicap sensoriale visivo di utilizzare strumenti informatici e tecnologici per poter migliorare le proprie strategie d'apprendimento ed il proprio stile di vita. Ciò si è reso possibile grazie soprattutto all'uso dei programmi Word di "Controllo ortografico", di "Ingrandimento dei testi" e di "Sintetizzazione vocale" (quest'ultimo utile per ascoltare la correttezza della propria lettura). I risultati più importanti ottenuti dal ragazzo sono stati il poter approfondire i contenuti delle lezioni in forma piacevole, colorata e dinamica, raggiungendo una migliore autonomia, in vista del futuro inserimento nella Scuola Secondaria di Secondo Grado.
software (autoprodotti e commerciali) / accessibilità
Disabilità: disabilità visiva: ipovisione
Livello scolastico: scuola secondaria I grado - III anno
Scuola: TAGLIO DI PO, VIA MANZONI, 1, TAGLIO DI PO (RO)
Provincia: RO
Referente: per contattare il referente scrivere a handitecno@indire.it
Periodo: 2006 - 2007
Area educativa: autonomia personale e sociale, tecnologia
Approfondimenti: