handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



SEZIONI INTERATTIVE

buone pratiche

La mia gabbianella

Di fronte ad un alunno affetto da ritardo mentale medio lieve, incapace se non guidato di astrarre e trasferire le conoscenze in modo autonomo, è risultato efficace proporre sempre un modello per strutturare le conoscenze. Il computer è diventato lo strumento più significativo per lo sviluppo dell'apprendimento, rappresentando il tramite tra la realtà percepita e la simbolizzazione delle esperienze.

foto di gabbiano che sfiora il mareDi ritorno dall'ambiente marino, l'allievo ne ha fatto il racconto e si è mostrato interessato a studiare il mare e i gabbiani. Questo è stato lo spunto per la scelta della lettura settimanale della classe. Gli elementi deboli dell'allievo erano sia un limitato vocabolario lessicale, faticando ad articolare frasi chiare e complete sia la difficoltà nel comunicare i propri stati d'animo.

Obiettivo del progetto, iniziato a gennaio e terminato a giugno con la drammatizzazione in classe dei personaggi, era condividere con i compagni i contenuti del libro Storia della gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, di Luis Sépulveda, letto in classe a cadenza settimanale.

Dalla lettura settimanale del libro si è svolto un lavoro di raccolta dei contenuti, arricchiti da una produzione grafica, in relazione alle caratteristiche dei personaggi. Lo scopo era quello di rileggere a casa le descrizioni semplificate e rielaborare le emozioni suscitate, da cui partire per costruire un linguaggio inerente le sue mozioni e gli stati d'animo. In seguito al lavoro proposto, comprendente anche la drammatizzazione, l'alunno è riuscito ad esprimere le sue emozioni in empatia con i personaggi. 

trasformazione/semplificazione del linguaggio scritto
Disabilità: disabilità cognitiva
Livello scolastico: scuola primaria - IV anno
Scuola: P.ZZA XX SETTEMBRE - PORTOMAGGI, P.ZZA XX SETTEMBRE,17, PORTOMAGGIORE (FE)
Provincia: FE
Referente: per contattare il referente scrivere a handitecno@indire.it
Periodo: 2005 - 2006
Area educativa: orientamento e conoscenza di sé, comunicazione ed espressione, arte ed immagine
Approfondimenti: