handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



SEZIONI INTERATTIVE

buone pratiche

Dagli Appennini alle Ande

Classe quarta primaria dove č inserito un alunno diversamente abile (disturbo comportamentale associato a ritardo cognitivo) Obiettivi affrontati: comprendere un semplice testo scritto; esprimersi, comunicare con gli altri. Attivitā: giochi di ruolo online e completamento di attivitā su schede gestite online.

Ande Attivitā rivolta a promuovere la capacitā di comprensione del testo in lettura. Testo utilizzato: "Cuore" di E. De Amicis in particolare il brano "Dagli Appennini alle Ande". Dopo la lettura in classe del brano l'alunno diversamente abile e i compagni hanno sviluppato le attivitā promosse all'interno di una piattaforma online: il funzionamento si basa su un sistema di chat, messaggistica gestito da un personaggio fantastico (il signor Eda) che ha accompagnato gli alunni in un percorso di analisi del testo letto attraverso semplici attivitā (vedi l'esempio cartaceo allegato). Inoltre gli alunni hanno potuto interagire in chat con i personaggi virtuali presenti nel racconto. Gli alunni hanno realizzato un cartellone che raccoglieva tutte le attivitā svolte: rappresentazione attraverso immagini delle sezioni principali del racconto. L'alunno diversamente abile ha potuto potenziare anche le abilitā espressive verbalizzando e ricostruendo davanti al cartellone gli avvenimenti del brano. Inoltre egli ha potuto condividere una esperienza di apprendimento con i tutti i compagni.

Credits: Immagine di Talkingtree
rapporti scuola-famiglia-territorio
Disabilità: disabilitā cognitiva
disturbi del comportamento
Livello scolastico: scuola primaria - IV anno
Scuola: CHIOGGIA I, VIALE REPUBBLICA 2, CHIOGGIA (VE)
Provincia: VE
Referente: per contattare il referente scrivere a handitecno@indire.it
Periodo: 2005 - 2006
Area educativa: italiano, fruizione e produzione di messaggi, tecnologia e informatica
Approfondimenti: