handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



SEZIONI INTERATTIVE

buone pratiche

Siamo in prima

Alunni con disabilità gravi e differenziate: difficoltà di apprendimento, scarsa autonomia personale e competenza sociale, disabilità della motricità grossa e fine e della coordinazione visivo-motoria, difficoltà linguistiche e cognitive.

prima elementareIl computer è stato utilizzato per visualizzare le molte fotografie fatte nel corso dell'anno scolastico per fissare i diversi momenti scolastici. È stata utilizzata questa modalità di lavoro perché gli alunni non prestavano attenzione a filmati per bambini o favole in cartoni animati ma dimostravano, invece, interesse nel rivedersi in fotografia. Gli alunni riconoscevano ambienti, persone, oggetti localizzandoli nello spazio e nel tempo. È stato realizzato un DVD delle esperienze vissute. Dopo questo primo approccio alla macchina per sviluppare e/o potenziare le abilità psicomotorio-cognitive e socio-affettive sono stati utilizzati software (Abracadabra, Paperella - helpIcare) per scoprire ed imparare a prendere confidenza con le relazioni

causa-effetto; per eseguire semplici attività di previsione e di associazione figura-suono; per esercitare e stimolare la percezione visiva ed uditiva, l'organizzazione spaziale e l'attenzione, utilizzando un sensore esterno per tutti gli esercizi a scansione. In seguito alcuni alunni hanno utilizzato gradualmente il mouse con software specifici della Disney Educational per selezionare, evidenziare e spostare oggetti o figure selezionate; hanno ascoltato le istruzioni al compito fornite direttamente dal computer e hanno emesso la risposta richiesta utilizzando il mouse, dopo averla verbalizzata. Si è ottenuto un miglioramento dell'attenzione, dell'ascolto e della produzione verbale, un miglioramento della coordinazione oculo-manuale e socio-affettiva.

psicologia della disabilità
Disabilità: disabilità motoria
disabilità cognitiva
disturbi di comunicazione / relazione
disturbi del comportamento
disturbi del linguaggio
pluridisabilità
Livello scolastico: scuola primaria - I anno
Scuola: SAN VITO AL TAGLIAMENTO, P.LE GIRONE, 16, SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN)
Provincia: PN
Referente: per contattare il referente scrivere a handitecno@indire.it
Periodo: 2005 - 2006
Area educativa: autonomia personale e sociale