handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



SEZIONI INTERATTIVE

buone pratiche

Dizionario iconico

Dal punto di vista medico l'alunno G. ha un disturbo grave di apprendimento ed ha una lesione cerebrale nell'area del linguaggio che gli rende difficoltoso l'accesso alla lettura. Abbiamo quindi pensato ad uno strumento per ridurre l'handicap di G., il quale comprende bene quello che gli viene detto a voce utilizzano parole semplici a lui familiari, ma ha problemi con la costruzione delle parole, della frase e soprattutto nella lettura delle stesse.


alfabeto con immaginiPer aiutare G., affetto da disturbo grave di apprendimento, al fine di farsi capire quando ha delle richieste da fare a persone che non sono abituate ad interpretare i suoi versi, i suoi movimenti o i suoi sguardi, abbiamo cercato di privilegiare il canale visivo utilizzando icone che fossero più esplicative rispetto alle parole. Abbiamo prodotto (il progetto è in continua evoluzione) un Dizionario iconico dove ad ogni parola corrisponde una immagine, in modo che la sua memoria, non sempre viva, venga stimolata dalle immagini all'uso della parola scritta in un modo corretto (la parola sta vicino all'immagine nella stessa casella). Nella prima pagina abbiamo inserito le azioni più comuni in forma di verbo che G. può voler utilizzare nella comunicazione. Questi verbi sono collegati contestualmente ad un secondo livello con le scritte Chi, Cosa, Dove, Come, Da chi  per facilitare la costruzione di una frase. Viste le difficoltà di coordinazione manuale di G., affinché sia realmente facilitato all'utilizzo di questo strumento comunicativo, avremmo bisogno di disporre di un monitor touchscreen. Al momento G. può usare il TAB con la mano sx per procedere verso il basso e shift (premuto con la mano dx) e TAB per procedere verso l'alto. Gli oggetti che hanno il focus sono incorniciati di rosso. Per confermare le scelte G. preme il tasto invio, per tornare al livello precedente preme il tasto Backspace. (eventualmente è possibile utilizzare un joystick apposta appoggiato sul tastierino numerico con le 4 scelte programmate nelle 4 direzioni; per riprogrammare i tasti si può usare Keystroke converter).
comunicazione facilitata / comunicazione aumentativa alternativa
Disabilità: disabilità cognitiva
disturbi del linguaggio
Livello scolastico: scuola secondaria II grado - I anno
Scuola: A. RIGHI, PIAZZA ALDO MORO, CESENA
Provincia: FO
Referente: per contattare il referente scrivere a handitecno@indire.it
Periodo: 2005
Area educativa: comunicazione ed espressione
Approfondimenti: