handitecno

Benvenuto nel sito Handitecno dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.

continua...

logo Ministero della Pubblica Istruzione logo Agenzia Scuola
tutte le parole una almeno la frase esatta
 



SEZIONI INTERATTIVE

buone pratiche

Microrobotica nella scuola primaria: laboratorio di integrazione

Alcuni alunni delle classi quinte presentano problemi di dislessia, disortografia e discalculia, deficit attentivo, disturbi specifici di apprendimento (DSA), disagio affettivo-relazionale-comportamentale; sono presenti anche alunni extracomunitari. Il progetto mira a facilitare l'apprendimento delle discipline, la socializzazione e l'integrazione.

robot_genewolf.jpgIl progetto didattico di Istituto Robot a scuola promuove l'applicazione delle Nuove Tecnologie nella didattica, attraverso attivitą operative per gruppi di livello scolastico eterogeneo, finalizzate all'apprendimento delle diverse discipline, alla socializzazione, al lavoro collaborativo, all'integrazione nel gruppo di lavoro e nel gruppo classe. Gli alunni, operano in un contesto ludico e in un'ottica peer to peer; secondo una metodologia costruttivista e si sentono liberati dalle procedure didattiche tradizionali: questo li ha incoraggiati ad interagire tra loro secondo modalitą operative di cooperative learning, superando in questo modo i propri limiti abituali ed evidenziando le abilitą personali nascoste, grazie anche al feed back immediato che il progetto favorisce. I ragazzi suddivisi in piccoli gruppi lavorano insieme alla costruzione di un robottino programmato per l'esecuzione di istruzioni decise dal gruppo, verificano alla fine il loro lavoro attraverso l'esecuzione del compito assegnato al robot. Le fasi del progetto: 1) Conoscenza dei materiali (Kit Lego Mindstorm for school): forma, nomenclatura, caratteristiche e funzionalitą degli elementi che lo compongono 2) Costruzione di oggetti programmabili (mattoncino RCX) 3) Programmazione degli oggetti costruiti utilizzando diversi linguaggi (iconico e/o verbale) per impartire i comandi al robot  4) Esecuzione del lavoro programmato con feed back immediato. I ragazzi operano quindi in un'ottica di ricerca-azione e in base al feed.

Credits: immagine di genewolf

modifica del setting scolastico
Disabilità: disturbi di comunicazione / relazione
disturbi specifici di apprendimento
Livello scolastico: scuola primaria - V anno
Scuola: I.C. FOGAZZARO, VIA BRERA, 12, BAVENO (VB)
Provincia: VB
Referente: per contattare il referente scrivere a handitecno@indire.it
Periodo: 2005 - 2002
Area educativa: tecnologia, autonomia personale e sociale
Approfondimenti: